Orizzonti di Vita è un nostro progetto solidale che ha inizio 13 anni fa quando un piccolo gruppo di amici decide di fare un viaggio di piacere in India.
Solcare terre nuove, con un vento che spettina i capelli segna giorni di profondo cambiamento. Povertà, analfabetismo, malnutrizione, scarsa igiene, HIV/AIDS e pessima sanità e poi….le baraccopoli: immensi quartieri costruiti con materiali di fortuna e sorti a ridosso delle principali città dove viene segnata l’infinita differenza tra lusso e miseria, tra legalità e criminalità, tra vita e morte. Sfruttamento minorile, bambini figli di nessuno con un futuro inesistente e una terra con una grande piaga: l’AIDS. E’ così che il nostro gruppo di amici inizia a riflettere sul vero senso della vita: i bambini!
progetto internazionale
Orizzonti di Vita
Il nostro impegno quotidiano? Sostenere i più deboli e silenziosi.
Orizzonti di Vita è il progetto a sostegno e protezione dei bambini nel mondo. Sostenere passo dopo passo Paesi sempre diversi e con problematiche diverse, ma tutti accumunati dallo stesso denominatore: l’infanzia e i suoi drammi!
Essere bambini non è un mondo a parte…essere bambini è la cosa più magica e bella che ci sia! Ogni adulto è stato bambino..…ma tanti, spesso, dimenticano di esserlo stati! Il progetto “Orizzonti di vita” si è distinto in particolar modo per il connubio con il Centro Snehasadan di Mangalore dei Padri Camiliani e L’Associazione di volontariato “Oui pour la vie”.
Collaborazione con il Centro Snehasadan di Mangalore - India
Il Centro Snehasadan di Mangalore è gestito dai Padri Camiliani ed è dedicato all’accoglienza di bambini sieropositivi. Sono tutti piccoli ospiti che oltre a fare i conti con la malattia hanno sofferto anche la povertà; il nostro Progetto ha previsto il recupero della dignità, la normalità della vita e degli affetti, la scolarizzazione, le cure terapeutiche.
“Non c’è speranza senza paura come non c’è paura senza speranza”.
Nell’epoca della globalizzazione, della mondializzazione e della cooperazione internazionale una cosa per Noi diventa certa: verrà un giorno in cui l’AIDS scomparirà dalla faccia della terra lasciando all’umanità cicatrici di Amore tra gli uomini e segni di solidarietà tra i popoli.
Collaborazione con l'Associazione “Oui pour la vie” - Libano
L’Associazione di volontariato Oui pour la vie diretta da Padre Damiano Puccini ha sede a Damour, in Libano. L’Associazione, impegnata a favore dei più poveri di ogni provenienza etnica e religiosa, assicura pasti caldi per i bisognosi e chiaramente un tetto sulla testa.
La guerra in Siria che dura da ben undici anni trascina nel suo vortice cruento le nazioni confinanti tra cui il Libano; i disaccordi politici, la crisi finanziaria e non per ultimo il Covid continuano a stremare questa terra riducendo alla povertà intere famiglie. L’impegno è quello di sostenere, curare, scolarizzare i soggetti più svantaggiati assicurando una presenza costante sul territorio che rappresenti fulcro fondamentale per coloro che malgrado le innumerevoli difficoltà amano la propria terra.
“Orizzonti di vita” continua a nascere e rinascere nel cuore di ognuno di noi!
Con il nostro impegno ci sarà sempre anche il Vostro; connessione di menti, coesione di cuori…..sono i passi che intende condurre e segnare il nostro progetto “Orizzonti di Vita”.
I bambini…sono il futuro del mondo!!! Amiamoli, proteggiamoli, difendiamoli…