progetto scuole

Mano nella Mano

Partendo dal presupposto che ognuno di noi viaggia con una mano sul cuore e l’altra nella mano della persona che amiamo noi di Sos Aiuto Una Mano Tesa abbiamo fatto tesoro prezioso di un’idea d’amore che rispecchi e rispetti tale sentimento.

Nel nostro progetto “MANO NELLA MANO” indirizzato alle scuole dell’Infanzia e alle scuole Primarie, intendiamo presentare in chiave accessibile e chiara concetti propri della solidarietà e altruismo che ai nostri piccoli destinatari amiamo presentare come una dolce torta di frutta da adornare e condividere tutti insieme.

Divulgare un messaggio di speranza e inculcare nei bambini l’essere prodighi, servizievoli e altruisti simboleggia una delle tematiche sempre più presenti e affrontate in ambito scolastico; essere solidali è un vero e proprio atto di esercizio e pratica che va affrontato e presentato in termini comprensibili e tangibili ai piccoli interlocutori.

Tale progetto si propone di promuovere e diffondere una vera cultura alla solidarietà, attraverso l’esercizio pratico e giornaliero che possa favorire la crescita umana personale e ovviamente collettiva.

Come obiettivo primario prefiggiamo quello che possa ricordare e assimilare valori quali l’accoglienza, il rispetto dell’altro, la diversità, la generosità, la disponibilità nei confronti del prossimo, l’importanza del gruppo.

Obiettivi primari:

  • Riflettere, confrontarsi e collaborare
  • Raggiungere consapevolezza sui propri diritti e doveri e sulle regole che vigono per vivere insieme
  • Rispettare e aiutare gli altri
  • Esprimere pensieri e conoscere quelli dei nostri compagni
  • Sensibilizzare il bambino
  • Riconoscere il senso di appartenenza al gruppo
  • Cooperare e condividere giochi, materiale scolastico
  • Informare e approfondire i temi di perdono, carità e aiuto

Le nostre attività

Conversazione

su situazioni che fanno parte  del vissuto personale e collettivo degli alunni, finalizzate alla presa di coscienza dell’esistenza di situazioni di conflitto ed alla rimozione delle stesse.

Attività Culturali

convegni, mostre, proiezioni di film e documenti, concerti, partecipazione a concorsi, visite guidate presso luoghi di interesse culturale.

Aggregazione

letture, canti, incontri di convivialità, laboratori creativi pratici, laboratori dedicati alla conoscenza del corpo con elementi basici di danza, mercatini di beneficienza, feste per adulti e alunni.

Fai una donazione

Aiutaci a sostenere i progetti della nostra Associazione con un libero contributo.
Menu